martedì 12 febbraio 2013
Siracusa è una bambola!
Una bambola...delusione cocente mi sparo alla patente
delusione penosa mi mangio la mimosa
Siracusa...si scusa
A Siracusa, a Ortigia, quartiere storico, quartiere popolare, are are...ari ari ari oh
ma cosa è successo a Siracusa? Amico treno sbarca a Siracusa con negli occhi e nel cuore Catania e Caltanissetta, vento freddo e poche persone ma tutto sommato bell'atmosfera e vendite a Catania, esplosione di colori e sapori a Caltanissetta, vendite alle stelle, dare valore, riconoscere, a Caltanissetta e Catania bene o male ci siamo, a Siracusa..
un miracolo di Dio dentro una stanza di pochi metri quadrati tutti attorno al cantastorie anche seduti per terra anche bambini di cui uno mi dice a un certo punto "Io lo so perchè tu rutti, perchè hai bevuto il vino", ebbene sì, magìa del raccontoi, bambini fermi e attenti, patenti! Latenti! Però qualcosa non quadra, delusione cocente, alla fine mi consigliano di fare il cappello, io propongo una sorta di cappello più "commerciale", e cioè ognuno compra un libro e se non riesca a spendere 12 euro può scegliere, anche libricini da 3 euro, o due libricini 5 euro (racconti miei autoprodotti e autopubblicati) ecc. ecc., come a Caltanissetta, ma lì non avevo neanche spiegato tutte queste cose, ma non si sa come nè perché, delle 15 persone che c'erano a Caltanissetta, o anche meno, quasi tutti comprano il libro, anche ragazze di venti o venticinque anni e persino un ragazza di tredici anni compra un libricino da tre euro! e lo paga lei anche se c'era il papà di una sua amica che voleva regalarglielo!
Dio è vivo nella miseria materiale, è la miseria culturale quella più grave, lo avevo capito due anni fa in Algeria, e lo ricapisco adesso!
Dio è vivo nei territori deturistizzati o deturisticizzati, l'interno della Sicilia e i piccoli paesei sperduti, certo, non è tutto rose e fiori, ma è un fatto che a Siracusa, grande città, dove arrivano più di venti persone a vedere una narrazione teatrale e gli viene detto che chi racconta non percepisce nessun compenso e si sostiene solo con le vendite dei suoi libri...è un fatto che solo due comprano un libro da 12 euro! Uno è un amico del narratore e scrittore, è abbruzzese, si è incontrato dieci anni prima col narratore e adesso si rivedono dopo dieci annI! L'altra è di Siracusa ma è stata tanti annio in Francia!
Poi c'è la vendita di altri tre o quattro libricini piccoli, niente in confronto alla potenzialità, niente in confronto a Caltanissetta, fa parte del gioco, lo mettiamo in conto, e registriamo la botta di Siracusa,.senza una scusa. Grazie ai ragazzi dello Spazio La Fucina che hanno organizzato tutto anche le tore buonissime e tutto il resto, adesso andiamo a nanna e ci prepariamo per Firenze! Cartaaanissetta faaaa quattru quarteeeeeeri, a la meeegliu giuvintù li surfataaari...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento