lunedì 25 febbraio 2013

Don Gelmini, Beppe Grillo e Padre Pio

c'è stato un momento in cui mi sono fatto coinvolgere dai possibili esiti delle elezioni, poco fa; c'è stato un momento che ho sperato che Bersani "vincesse" su Grillo e Berlusconi, un momento che volevo telefonare a una amica che mi ha detto di aver votato % stelle, per dirle che Grillo non ha rifiutato una possibile alleanza con Casa Pound, e altre cose ancora. Poi l'ho superato, hio superato tutto: già cinque anni fa avevo scritto che gli italiani non votano Berlusconi o Bersani, e non solo gli italiani, parlo degli italiani nella fattispecie ma potrei dire anche i francesei, i belgi, insomma gli europei, gli occidentali. Avevo scritto, non ricordo bene, credo di averlo scritto in un post del mio blog qualche anno fa: il 70% degli italiani invoca Padre Pio (dati statistici del 2006 pubblicati da giornali quotidiani e non solo, credo che io lo avevo letto su Il Messaggero), il resto vota Don Gelmini (i voti di Berlusconi, Fini, Casini, Giovanardi ecc. sono collegati a don Gelmini) e il resto vota Beppe Grillo, avevo scritto allora, in tempi non sospetti. Paragonando Beppe Grillo a Padre Pio e don Gelmini...Molta gente che vota Beppe Grillo lo fa per "protesta", che è cpme dire: io non voglio più prendere botte nè bastonate, allora me ne vado da un luogo dove danno bastonate e ti rubano soldi, invece uno che vota per protesta è come uno che dice "rimango a prendere bastonate e a farmi rubare i soldi, la dignità, l'autonomia, la creatività, l'immaginazione, la sensibilità". Grillo non ruba soldi, ma ruba tutto il resto: l'immaginazione sicuramente perchè è un mago della comunicazione, quindi quello che tu potresti immaginare e sopratutto dire e pensare lo fa lui per te. Faccio un esempio: io dieci anni fa mi ero invaghito di un missionario "politico" e antimilitarista, nel senso buono del termine dico politico, si chiama Alex Zanotelli quel missionario. Forse gli avrei dato il voto ma non credo, e comunque lui non si è messo mai in lista e credo che mai lo farà. Però era comunque molto più coerente e insospettabile di Grillo, Zanotelli, a differenza di Grillo, non vende nulla di quello che produce (a parte qualche libro pubblicato dalla EMI e uno o due da Feltrinelli, abita in una casa piccolissima in un quartiere popolare di Napoli, alla Sanità, circa dieci anni fa andai a trovarlo. Eppure...non mi fiderei neanche di lui se si candidasse....sarà allergia? teoria e pratica della responsabilità riconquistata fino in fondo? responsabilità individuale ovviamente e collettiva nella memoria e nel racconto. Grillo si avvicinò a Zanotelli e migliaia di persone che seguivano Zanotelli cominciarono a dire "Grillo mi piace voterei per luI", compreso io anche se non lo dicevo così ma tendevo a pensare queste cose, poi una volta vidi Grillo in un comizio alla Marcia per la giustizia a Quarrara e c'era anche Zanotelli. Dopo pochi minuti me ne andai indignato per lo stile di Grillo: sembrava un prete ma forse peggio: arringava e prendeva per stupidi quelli che lo ascoltavano, dicendo più o meno indirettamente: Fate come me, internte, la rete ecc. Me ne andai indignato un pò come anni fa un sacerdote del mio paese se n'era andato indignato da un "comizio" di don Gelmini: "ha uno stile Mussoliniano da arringatore di folle", disse quel sacerdote. Padre Pio non l'ho mai visto parlare, chissà, forse...Io sono Padre Pio! Io Sono Padre pio l'ho raccontato tre giorni fa a Pistoia e i volti, i sorrisi e le esplosioni di ilarità e comicità straripantemi hanno rimepito ilcuiore: beviamoci su, ridiamoci su, la depressione è alle porte, ma noi lottiamo, riprendiamoci in mano la vita fino in fondo, andiamo a Niscemi il 30 marzo per la manifestazione NoMUOS e il 23 marzo in Val di Susa e a marzo sempre a Messina a fianco degli ex occupanti del Teatro Pinelli Occupato! La cosa che mi ha preoccupato di più è che quando ho sentito le previsioni questo pomeriggio ho avuto un sussulto filobersaniano...in chiave antigrillina, e che poi stavo deprimendomi quando ho saputo che forse vince Berlusconi e Grillo potrebbe superare Bersani...siamo alla frutta e andiamno giù

Nessun commento: