martedì 12 febbraio 2013

Gioia grande a Caltanissetta per Amico treno non ti pago: inizio in grande stile della tourné 2013

Io ho la nausea. Per motivi che credo di conoscere ma che non è il caso menzionare adesso. Forese perchè della fatal quiete sei l'immago a me si cara vieni o sera coi tuoi zefiri serenni ecc. ecc. Forse perchè...troppa contentezza genera nausea? intanto ascolto i Perturbazione live che cantano Agosto. Agosto, è il mese più freddo dell'anno...L'inverno si sposta sei mesi in avanti e non è Polo Sud. Ieri sera ho scoperto un posto, nel cuore di Caltanissetta. Caltanissetta è un cuore d'oro e di cemento, un lamento, Cartanissetta fa quattru quartei la megliu giuventù li surfatari. A me viene da piangere per un pò di motivi ma anche per il cuore di Caltanissetta, un centro storico tra i più belli del Centro Sicilia, il Palazzo Moncada, la Piazzetta con la Fontana, la Cattedrale, i Bastioni...Arrivo ieri pomeriggio a Caltanissetta che piove e non piove, ho "dribblato" la pioggia dalla mia casa di campagna fino a Pietraperzia, in bicicletta, con chitarra e zainetto, che ho preferito farla così anche se poteva venirmi a prendere Lillo in macchina, ma la mattina era piovosetto, tarda mattinata soleggiato variabile, allora avevo detto a Lillo di non venire, il tempo di farmi una psata con cipolle patate e carote e uno shampo e poi accendere la stufa che per ora fai capricci, e poi ero andato in bici temendo l'acqua, che è arrivata dal cielo dopo pochi minuti che sono arrivato in paese, dove ho lasciato la bici a casa di mia madre dove non abita nessuno da decenni e anche mia madre adesso è a Milano, e poi via in autostop a Caltanissetta. Arrivo vicino al bivio con un mio vicino di casa (di casa di mia madre) e mentre esco dalla macchina comincia a piovigginare. Mi infilo nel negozio di Sebi e Michele e mi riparo un pò. Dopo meno di un quarto d'ora non piove più, esco e comincio a camminare verso lo svincolo che è a meno di un chilometro, passa Paolo S. che sta andando a Caltanissetta e mi fa salire e viaggiamo insieme fino al Centro Storico di CL. Per adesso mi fermo perchè ho la nausea, e mentre lo scrivo mi viene da ridere, in realtà sta per arrivare Filippo u francisi col quale dobbiamo montare la tenda/separé e poi se dio vuole pulire il tubo della stufa dove fa una curva che magari c'è un pò di cenere o cinnirò che ostruisce un pò le passage de la fumée, a bientot

Nessun commento: