sabato 15 gennaio 2011

stasera chitarra e coraggio, un miraggio

stanotte acqua di stelle e di coraggio
forse un miraggio
o forse mai più
terùn

a cirasa a cirasa
a cirasa cchi jauru fà
a picciuttedda m'a piglia e m'a vasa ca voli a cirasa ccu a pampina

Ora, dico io
all'Equitable cafè
stasera
è successo qualcosa di eroico
e senza alcool!

Je suis ivre sans alcool
diceva quello
quello che stasera è stato citato ricitato
tritato e ritritato
quello sarebbe Cioran
ca propriu nunni putivamu cchiù
teerùn!

Gioia di presenza
gioia di permanenza
all'Equitable stasera
cosi ri pazzi
quel calore e il volto di Daniel
a sorpresa
quell'altro volto a sorpresa
un volto profumato
calzino ridonato
o ritornato
e anche il primo volto
di donna del deserto
incerto
e poi anche altre donne di deserto
e Paul o Pol
che è donna ed era uomo
e ha mantenuto il nome d'uomo
e poi....
chitarra kabyla
ancora si infila
la minchia mi ngrossa
chitarra tutta rossa
la terra mi trema
chitarra blasfema
ancora cchiù avanti
chitarra a tutti quanti
era bella quella coppia lui siciliano
di Lentini
e lei di Nancy

E poi Marco Camenisch
Turi Vaccaro
Maremma con il volto e la voce di lei
pieni di senso
cu l'aviva a ddiri
Camenisch e Turi Vaccaro sì stasera
e Buttitta no
anche se potevo chiudere con Roberto Baggio
come avevo iniziato
Io che non sarò mai Roberto Baggio
e il cappello è andato bene
magìe kabyle
c'erano anche Ljuba e Fanny
in questa grande famiglia commovente e semovente
c'eri anche tu, Cristopher Lasch
c'era anche Ludd
Los amigos de Ludd
e lei lo sapeva chi era Ludd
ma chi glielo avrà detto? Gli amici di Ludd?
Sento qualche urlo fuori dalla finestra
urlo quasi animale
in questa città che balla e che canta dolori antichi e nuovi
mi affaccio alla finestra vedo di capire
ci ho capito poco
ho chiuso le persiane della finestra
non capisco se è una donna percossa che grida
o se è musica randagia che esce da qualche cassa malvagia
iu u pueta fazzu
e vugliu a cuitutini ntra me casa
ppi scurdarimi u tirrimotu ntre casi di l'autri
vugliu a paci nta me casa ppi scurdarimi a guerra ntre casi di l'autri
ma no, non ce la faccio
devo uscire a vedere che succede
mi rimetto i sandali e prendo le calze
sulle scale trovo Flo anche lui allarmato
"E alors! Personne buge?"
dice Flo quasi incazzato
io lo seguo
usciamo in strada per vedere cosa succede
anche Nejima esce con noi a piedi nudi
vediamo a pochi metri di distanza una macchina con dentro due o tre donne
un'altra donna fuori dalla macchina che cerca di calmare una delle donne dentro
che urla ma sembra si stia calmando
io e Flo rientriamo a casa
io ho voglia di birra
ma non ce n'è più
bevo da una bottiglia di birra ma è acqua
sa un pò di...acqua sporca
guardo dentro la bottiglia e c'è una cicca
vado in bagno e sputo
sgracco, scaracchio
torno sopra e lungo le scale
due tipi belloncioni mi propongono una piccola
asticella
"E' MDMA", mi dicono
"dormi meglio"
sto per prenderlo anche se so che non lo fumerò nè snifferò
non so neanche come si usa
Poi tentenno
"Oui o non?", chiede uno
e l'altro mi invoglia
sembrano il gatto e la volpe
dico no e vado nella mia chambre
che ho scoperto essere della figlia di S.
uno degli squatters che abita qui
avevo pensato fosse della sua fidanzata
invece è della figlia di undici anni
ora capisco i colori e i disegni ai muri
viva la mamma
affezionata alla gonna un pò lunga
e poi dice anche, alla fine della strofa
"anni cinquanta"
Questa sera e questa notte vanno così
di birra che non cè e di birra che c'era
amici come prima mi basta una fortuna
nannaranannannané
Stasera tutte le minchiate che sparavo durante il rito collettivo
con chitarra e voce entravano bene
era una notte magica
inseguendo un col
sotto il cielo
di un inverno marsigliese
olè
se non avessi te sarei un uomo inutile
ivre sans alccol ma sempre più cool!
come dio il dio madonna del fumo che mi si attacca agli indumenti
in questo minchia di squat magico e di lusso
ma fumoso e fumogeno

Nessun commento: